top of page
Post: Blog2_Post
Immagine del redattoreJury Potcenko

The Best Noise/Rap On Bandcamp 2020

sabato 18 gennaio 2020

Dagli esponenti dei Booming 808 e Oberheim DMX alle prime uscite del Def Jam di Larry Smith e Rick Rubin agli esperimenti ispirati al doppiaggio di Marley Marl col Tape Delay, l'Hip-Hop ha sempre incorporato il rumore nei suoi suoni. Quando i Public Enemy pubblicarono il loro album spartiacque, It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back, gli elementi del rumore - come sirene, radio statiche, distorsioni - erano diventati un gioco leale per i produttori più inventivi del Rap. A metà degli anni '90, l'ensemble dell'Hip-Hop di Newark Dälek (fondato da Will “MC Dälek” Brooks e Alap “Oktopus” Momin) prese lezioni da Def Jam e Public Enemy e le combinò con l'ispirazione d'alcuni dei valori più rumorosi del Rock, come The Velvet Underground e My Bloody Valentine, per creare un suono che era stato un connubio di ritmi forti e rumori potenti.


Momin spiega che quando Dälek emerse per la prima volta, il loro suono abrasivo era troppo ruvido per alcuni ascoltatori. "Nei primi 5-7 anni di tournée ci hanno letteralmente odiato!", afferma. “Stavamo solo sgombrando le stanze come ogni notte. Non appena il primo battito fosse diminuito, metà della folla sarebbe corsa verso le uscite. Ha iniziato a fare schifo subito dopo, ma ammetto che all'inizio era bello essere così odiato per un po', solo perché sapevamo d'avere qualcosa insieme che nessuno stava facendo."


Negli ultimi anni, il pubblico è diventato più ricettivo alla fusione dell'Hip-Hop col Noise. Non è raro che i nuovi attori del Rap sperimentino bassi distorti e suonino trame elettroniche. I pionieri del Noise-Rap hanno spianato la strada, affinché il genere si avvicini sempre di più all'accettazione di massa. Veterani come Dälek continuano a fare tournée e creare nuova musica stimolante e una serie di nuovi spettacoli come i Death Grips, i Clipping. o i Moodie Black ed altri dove hanno guadagnato notorietà, aumentando i loro ritmi con trame ruvide e rumorose. Ecco un elenco di versioni innovative che hanno contribuito a codificare il Noise-Rap come sotto-genere.



10 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page